RICERCA RAPIDA SCUOLE
Città:

Tipo di scuola:
 

LA STORIA

La famiglia religiosa delle Piccole Suore della Sacra Famiglia nasce il 6 novembre 1892 a Castelletto di Brenzone (VR), sulle rive del lago di Garda, grazie allo slancio apostolico del parroco >Don Giuseppe Nascimbeni assieme alla generosa dedizione a Dio di quattro giovani ragazze. 

Don Giuseppe, che ha molto a cuore la sua gente e non riesce a far fronte da solo ai tanti bisogni materiali e spirituali dei suoi parrocchiani, chiede aiuto a vari istituti religiosi, affinché mandino alcune suore per collaborare con lui in parrocchia. Nessun istituto accoglie la sua richiesta e Don Nascimbeni, recatosi dal Vescovo per chiedere consiglio, si sente rispondere di provvedere lui stesso a fondare un istituto religioso. 

Accolto l’invito, il parroco si mette alacremente all’opera, individua alcune ragazze del paese particolarmente sensibili e indirizzate alla vita religiosa e dopo un periodo di formazione fa emettere loro la professione religiosa. Tra queste emerge Domenica Mantovani, la futura madre Maria, che diverrà cofondatrice e prima superiora generale dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.

Le Piccole Suore, intessute di piccolezza e di nascondimento come Gesù a Nazareth, si diffondono velocemente. Le comunità si moltiplicano in Italia e all’estero, ovunque la carità chiami: nelle parrocchie, nelle scuole, negli ospedali, con i bambini, con i giovani, con gli ammalati. Sospinte dall’amore di Cristo, sostenute da una preghiera continua e da un impegno infaticabile, hanno, comunque, sempre a cuore il bene e la promozione della famiglia.

 

Per approfondire: sito generale delle PICCOLE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA