RICERCA RAPIDA SCUOLE
Città:

Tipo di scuola:
 

NIDO INTEGRATO E SCUOLA DELL'INFANZIA - PORTO S. ELPIDIO (AP)

Le origini della scuola dell'Infanzia autonoma paritaria Sacra Famiglia di Porto San'Elpidio (AP) risalgono al 23 novembre 1912 quando i fondatori avviarono l’Istituto per rispondere alle esigenze delle famiglie della zona. Al parroco di allora, don Raffaele Buccolini, stavano molto a cuore i bambini abbandonati a se stessi (ne aveva già accolti numerosi nella sua casa), la formazione delle ragazze e gli ammalati privi di cure adeguate.

Il pio sacerdote era in perfetta sintonia con il parroco del lontano paese veneto di Castelletto di Brenzone, don Giuseppe Nascimbeni, che aveva fondato da poco un istituto di suore, con le quali poter condividere gli impegni della pastorale d'insieme, attivata nella comunità affidata alle sue cure.

Le trattative tra i due sacerdoti ebbero esito positivo e dopo soli 14 anni dalla fondazione dell'Istituto, il Nascimbeni e la cofondatrice madre Maria Domenica Mantovani fecero dono al paese di porto San'Elpidio della prima comunità religiosa formata da tre suore.

Le religiose nel tempo aumentarono di numero e furono in grado di dedicarsi all'educazione dei bambini nel Giardino d’Infanzia, alla formazione delle ragazze attraverso la scuola di ricamo, taglio e cucito, all'assistenza agli ammalati nella casa di pronto soccorso e a domicilio. Con rara sensibilità umana e cristiana le suore riuscirono a collaborare con il comune ed assicurare, nei mesi estivi, cure adatte a numerosi bambini in una colonia solare.

La vita della comunità e il servizio svolto dalle suore sono legati alle vicende storiche e all'evolversi delle situazioni socio-politiche del territorio. La storia d’amore che lega le suore al paese di Porto sant'Elpidio è stata tracciata dalla Provvidenza che ha trovato la collaborazione di suore capaci di moltiplicare le energie per andare incontro con rara sensibilità umana e cristiana alle necessità materiali e spirituali della comunità alle quali erano inviate.

Il Giardino dell'Infanzia, che nel 1926 si ampliò grazie alla fusione dell'asilo delle suore e della nuova realtà educativa fondata dal farmacista del paese, ora è una grande scuola dell'Infanzia con strutture adatte alle esigenze dei piccoli alunni, sempre al centro di ogni attenzione dell'équipe pedagogico-educativa. Guidata dalle suore, l'équipe si impegna, nel rispetto della normativa vigente, ad assicurare il raggiungimento delle finalità educative e didattiche della scuola, a promuovere la formazione integrale, umana e cristiana bambini e delle loro famiglie responsabilmente e gioiosamente coinvolte nel processo educativo dei loro figli.

Educatrici e genitori pongono al centro della loro attenzione ogni bambino con le proprie esigenze, operando in sinergia nel rispetto fiducioso dei ruoli dei singoli membri della Comunità educante. La programmazione e le attività didattico-educative sono realizzate grazie al contributo delle famiglie, dell'amministrazione comunale e del Ministero della Pubblica Istruzione. Le famiglie collaborano con gioioso senso di responsabilità all'educazione dei loro figli.

Il collegamento Scuola-Famiglia, avviene anche attraverso il giornale della scuola, strumento di comunicazione, informazione e sussidio significativo per la formazione permanente dei genitori. 

 

 

DOCUMENTI SCARICABILI (clicca sul titolo per avviare il download) 

 

. Progetto Didattico Educativo 2013-2014

 

. Articolo de "Il Resto del Carlino | 23 ottobre 2013 

 

 

GIORNALINO "Genitori Informazione" 

 

. Genitori Informazione | Nr. 2 | Marzo 2013

 

. Genitori Informazione | Nr. 3 | Giugno 2012

 

. Genitori Informazione | Nr. 2 | Marzo 2012

 



NIDO INTEGRATO

Nido integrato
Via Adige 82 - 63018 Porto S. Elpidio (AP)
Tel. 0734 - 993211 - Fax 0734 - 996188 E-mail: pssfscm@tiscalinet.it

SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell'Infanzia
Via Adige 82 - 63018 Porto S. Elpidio (AP)
Tel. 0734 - 993211 - Fax 0734 - 996188 E-mail: pssfscm@tiscalinet.it